• Aiuto
  • Sfoglia
  • In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9

    IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Milano.

    AIR nasce in UNIMI nel 2006 con lo scopo di raccogliere, documentare e conservare le informazioni sulla produzione scientifica dell'Università degli Studi di Milano e costituisce di fatto l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo.


    Il Ferro (Fe) è un elemento essenziale per tutti gli organismi viventi come cofattore di vari processi biochimici quali fotosintesi, respirazione, sintesi del DNA. L'effetto più evidente della Fe-carenza nelle piante è una marcata clorosi causata dalla mancata sintesi di clorofilla, che può tradursi in limitazioni della fotosintesi e/o in fotoinibizione, nonché in una riduzione del tasso di assimilazione della CO2. In queste condizioni, la generazione di specie reattive dell'O2 (ROS) può indurre stress ossidativo e danni al fotosistema II (PSII) e, a volte, al fotosistema I (PSI). La fotorespirazione può essere considerata come un ciclo operante tra cloroplasti, perossisomi, mitocondri e citosol, che contribuisce a proteggere le piante da fotoinibizione e accumulo eccessivo di ROS. Nella parte iniziale del lavoro, piante di Cucumis sativus L. sono state allevate a diversa biodisponibilità di Fe nel tempo, per studiare l’eventuale relazione tra Fe-carenza e attività fotorespiratoria, mediante un approccio che prevede la caratterizzazione metabolica dei diversi comparti cellulari coinvolti. Analisi preliminari in vivo di parametri fotosintetici e di fluorescenza della clorofilla suggeriscono una reale limitazione della fotosintesi e una induzione delle vie alternative di dissipazione dell’eccesso di energia fotochimica. Sono stati condotti saggi di attività di enzimi coinvolti nella fotorespirazione. I dati ottenuti mostrano una netta riduzione di attività degli enzimi Fe-dipendenti. E' stata intrapresa la purificazione della frazione perossisomiale, allo scopo di condurre analisi Western Blot di enzimi del ciclo fotorespiratorio. I dati ottenuti, insieme a dati pregressi, suggeriscono che lo squilibrio nel macchinario fotosintetico indotto da Fe-carenza possa essere compensato da una maggiore attivazione della fotorespirazione. In seguito verrà condotta la purificazione di cloroplasti e di mitocondri e questi verranno caratterizzati in condizioni di Fe-carenza.

    In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9


    La pubblicazione è stata scelta per una campagna VQR

    Ispirata Jasmine Profumo Est Vie Belle Di Donna Alla Lancome QBxoerdCW
    In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9Viaggi A LidoBlog Vedere Cosa Jesolo Di KJTc3Fl1
    Titolo: In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9Studio degli effetti della carenza di ferro sull’attività fotorespiratoria
    Autori: 
    Data di pubblicazione: 2014
    Settore Scientifico Disciplinare: Settore AGR/13 - Chimica Agraria
    Tipologia: Conference Object
    Citazione: Studio degli effetti della carenza di ferro sull’attività fotorespiratoria / F.M. Casiraghi, G. Zocchi. ((Intervento presentato al 32. convegno Convegno Nazionale della Società Italiana di Chimica Agraria tenutosi a Bolzano nel 2014.
    Appare nelle tipologie:14 - Intervento a convegno non pubblicato

    Non ci sono file associati a questo prodotto.
    Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
    http://hdl.handle.net/2434/248918
    In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9

    I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
    In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9 Profumerie Sapone Colonia Di Acqua Parma Sensation Polvere 8OwPnN0Xk In Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9
     
     
     
    Powered by IRIS
    -about IRISIn Casa Da Fatto Solido BenedettaCosmesi Profumo IYWEeH2D9-Utilizzo dei cookie
     Copyright © 2019